Stampa

LICEO LINGUISTICO

FIGURA PROFESSIONALE

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e per la Lingua e Cultura 2 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale.

COMPITI

COMPETENZE

  1. Possedere una buona conoscenza della lingua italiana e del suo patrimonio lessicale
  2. conoscere le linee essenziali della nostra storia letteraria e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, nonché istituire rapporti significativi e storicamente contestualizzati con i movimenti e le opere più importanti delle letterature classiche e moderne, soprattutto con quelle dei paesi di cui studiano lingua e cultura
  3. Comunicare, in tre lingue straniere, in diversi ambiti sociali e in situazioni professionali
  4. Riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali
  5. Passare da un sistema linguistico all’altro, affrontando specifici contenuti disciplinari
  6. Conoscere aspetti significativi delle letterature e culture straniere e riflettere su di esse in prospettiva interculturale
  7. Individuare e comprendere le forme moderne della comunicazione, quali messaggi orali, scritti, visivi, digitali, multimediali, nei loro contenuti, nelle loro strategie espressive e negli strumenti tecnici utilizzati
  8. Conoscere e padroneggiare il linguaggio della matematica e gli strumenti necessari per la comprensione delle discipline scientifiche
  9. Collocare anche il pensiero matematico e scientifico nello sviluppo della cultura

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

ORE SETTIMANALI

I

II

III

IV

V

 

 

Lingua Latina

2

2

-

-

-

Lingua e Letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera 1 (Inglese)*

4 (1)

4 (1)

3 (1)

3 (1)

3 (1)

Lingua e cultura straniera 1 (Francesce)*

3 (1)

3 (1)

4 (1)

4 (1)

4 (1)

Lingua e cultura straniera 3 (Tedesco)*

3 (1)

3 (1)

4 (1)

4 (1)

4 (1)

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2

2

2

2

2

Storia dell'arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30

* sono comprese 33 ore annuali di conversazione con docente di madrelingua
** con informatica al primo biennio