Mobilità Erasmus a Berlino

Stampa

Dal 30 ottobre al 3 novembre 2023  un’altra docente del nostro Istituto ha partecipato a  un Corso di formazione  Erasmus, questa volta a Berlino.

Sotto un cielo e con una temperatura mitteleuropei, ed insieme a colleghi provenienti da Spagna, Finlandia, Paesi Baschi, Romania, Croazia e Repubblica Ceca, la prof. Maria Teresa Penci ha seguito il corso The 4 C’s: Creativity, Critical Thinking, Communication and Collaboration in schools.

Il corso, che è stato svolto sia con lezioni frontali sia tramite workshops, ha offerto una panoramica di strumenti utili a stimolare la collaborazione ed il pensiero critico in classe.

Il focus principale del corso è infatti l’assunto che la creatività e il pensiero critico possono essere insegnati, ad esempio introducendo un argomento non con la tradizionale lezione ex cathedra, ma ponendo  al gruppo classe domande aperte sull’argomento ( driving questions ),  a cui il gruppo deve rispondere in modo collaborativo e in un ambiente di accoglienza, non giudicante,  in cui tutti gli allievi   possano partecipare e sentirsi liberi di esprimersi.

Il tutto  assumendo sempre come motto il monito di Einstein: “The important thing is not to stop questioning”.