Mobilità Erasmus a Tenerife

Stampa

Si è conclusa ieri la formazione #erasmusplus per tre insegnanti dell'istituto Sanfelice.

La prof.ssa Maddalena Licata, la prof.ssa Enrica Sartor e il prof. Michael Archetti hanno partecipato al corso Erasmus+ “We are all special: Inclusion and Support for Students with Special Needs In and Out of the Classroom” (Siamo tutti speciali: Inclusione e sostegno per studenti con Bisogni Educativi speciali dentro e fuori la classe) nella pittoresca San Cristóbal de La Laguna (Tenerife).

Questo corso è stato progettato per offrire una comprensione più profonda delle dinamiche di classe e del benessere degli studenti, al fine di garantire il successo nell’apprendimento per tutti gli studenti in una “scuola inclusiva”.

“Siamo tutti speciali” riflette l’atteggiamento che gli educatori possono utilizzare nelle classi inclusive: in una classe eterogenea, inclusiva, la differenza è sinonimo di comprensione, integrazione e nuove opportunità.

Ai partecipanti è stata fornito un excursus generale sulle principali difficoltà di apprendimento legate ai DSA, ai disturbi emotivi e comportamentali (ADHD, DOP, depressione, disturbo bipolare), alle disabilità intellettive e fisiche e all’autismo: tutti i partecipanti sono stati incoraggiati a condividere le loro esperienze e le difficoltà incontrate nella loro professione.

Sono state illustrate una serie di attività pratiche per prevenire l'isolamento e i comportamenti disfunzionali, considerando l'interazione e il sostegno tra pari come elementi fondamentali per lo sviluppo delle abilità sociali e della fiducia in se stessi.

I partecipanti sono stati inoltre formati all'uso di strategie attive di mindfulness e di pratiche per migliorare la comunicazione efficace, con un approfondimento sullo Universal Design for Learning.