Istruzione Tecnica - Amministrazione, Finanza e Marketing (B1)
Articolazione: Relazioni internazionali per il marketing
IL CORSO E' ATTIVATO NELLA SEDE: CENTRALE
|
Figura Professionale
Al termine del percorso formativo, lo studente avrà sviluppato competenze in tema di macrofenomeni economico aziendali (nazionali e internazionali); normativa civilistica e fiscale; organizzazione, conduzione e controllo della gestione dei sistemi aziendali; strumenti di marketing. La figura si rivolge a settori in costante crescita sul piano occupazionale e interessati a innovazioni sul piano tecnologico ed organizzativo, soprattutto in riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information Communication Technologies –ICT). Dopo un biennio comune, il triennio presenta tre articolazioni:
- Amministrazione, Finanza e Marketing;
- Sistemi informativi aziendali;
- Relazioni internazionali per il marketing
Competenze
Ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare software relativi alla gestione amministrativa/finanziaria.
Nelle articolazioni: "Relazioni internazionali per il marketing" e "Sistemi informativi aziendali", le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.
Il Diplomato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E ARKETING articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”
Oltre a quanto sopra, il profilo si caratterizza attraverso:
- competenze comunicative in 3 lingue straniere supportate dalle moderne tecnologie informatiche
- formazione interdisciplinare in ambito giuridico, economico, aziendale e delle relazioni culturali
- preparazione mirata al conseguimento della certificazione linguistica internazionale
Quadro Orario
DISCIPLINE
|
ORE SETTIMANALI
|
I
|
II
|
III
|
IV
|
V
|
AREA GENERALE
|
Lingua e Letteratura Italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua Inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia, Cittadinanza e Costituzione
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Geografia
|
3
|
3
|
-
|
-
|
-
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
-
|
-
|
-
|
Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia)
|
2
|
2
|
-
|
-
|
-
|
Scienze Motorie e Sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione Cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
AREA DI INDIRIZZO
|
Scienze Integrate (Fisica)
|
2
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Scienze Integrate (Chimica)
|
-
|
2
|
-
|
-
|
-
|
Informatica
|
2
|
2
|
-
|
-
|
-
|
Seconda lingua straniera
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Economia aziendale
|
2
|
2
|
-
|
-
|
-
|
Diritto
|
-
|
-
|
2
|
2
|
2
|
Economia aziendale e geopolitica
|
-
|
-
|
5
|
5
|
6
|
Terza lingua
|
-
|
-
|
3
|
3
|
3
|
Relazioni internazionali
|
-
|
-
|
2
|
2
|
3
|
Tecnologia della comunicazione
|
-
|
-
|
2
|
2
|
-
|
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
32
|
32
|
32
|
32
|
32
|
|