Didattica con l'Ipad
Al San Giovanni Bosco la didattica è gestita con il supporto delle nuove tecnologie: gli studenti utilizzano infatti i dispositivi Ipad, al posto dei libri di testo, per prendere appunti, studiare, consultare i materiali.
La scelta di un dispositivo digitale come l’iPad prevede una didattica nuova, che mette lo studente al centro del processo educativo e lo rende protagonista, attraverso tecniche che vanno dalla flipped classroom al cooperative learning.
Con l’iPad lo studente:
- Trova: Utilizzando il web e i motori di ricerca, reperisce un’infinita di informazioni che può salvare sul proprio dispositivo.
- Elabora: Mediante app scaricabili gratuitamente dall’App Store di Apple è in grado di elaborare, sintetizzare e organizzare le informazioni raccolte, creare nuovi documenti e presentazioni con grafica accattivante e in pochi passi.
- Condivide: Attraverso architetture cloud (iCloud, Dropbox, Google Drive), forum, wiki e l’Aula virtuale può condividere il materiale raccolto con docenti e compagni, ma non solo… Può lavorare anche con studenti di altre scuole in Italia e nel Mondo.
Con l’iPad il docente:
- Adotta una nuova didattica basata sulla flipped classroom e sul cooperative learning
- Guida l’alunno nel processo di apprendimento con un percorso didattico che lo studente deve seguire stabilendo obiettivi, contenuti, metodologie, strumenti, ecc.
- Effettua verifiche online, riportando la valutazione nel registro elettronico e fornendo eventuali commenti e approfondimenti via e-mail o mediante aula virtuale.
L'istituto mette a disposizione i propri dispositivi per le classi rientranti nel progetto "Generazione Web" (per il corrente anno scolastico la metà delle classi seconde e quarte dell'istituto; gli studenti delle altre classi che utilizzano l'ipad acquistano l'ipad al posto dei libri di testo.
|