Home Footer Testi digitali

Testi digitali

Il modo migliore per facilitare l'apprendimento degli studenti è quello di restare al passo con i tempi. Per questo motivo il San Giovanni Bosco ha investito, nel corso degli ultimi anni, in innovazione tecnologica della didattica.
Nel corrente anno scolastico (2013/2014) sono stati forniti gratuitamente agli studenti delle classi generazione web oltre 220 IPAD, e altrettanti sono stati acquistati dagli studenti delle classi prime al posto dei libri di testo. La fase di transizione "tecnologica" viene gestita attraverso la realizzazione, da parte dei docenti del San Giovanni Bosco, di dispense fornite gratuitamente in formato pdf agli studenti delle rispettive classi.
Contemporaneamente, la dispensa è messa a disposizione in formato cartaceo su apposita piattaforma (amazon) che consente, per chi sentisse la necessità di avere il formato cartaceo, di acquistarlo a costi ridotti (mediamente ogni dispensa cartacea costa dai 12 ai 16 euro) e con spedizione gratuita (oltre i 19 euro).

Di seguito sono elencati i testi già disponibili in piattaforma per l'acquisto della versione cartacea (si ricorda che i docenti sono tenuti a fornire gratuitamente il documento pdf agli studenti e che l'acquisto della versione cartacea non è obbligatoria):

INGLESE
Testo per il biennio istituti alberghieri e il triennio dei corsi regionali della ristorazione.

LINGUA ITALIANA

Il testo, strutturato per studenti degli Istituti Professionali, presenta in modo sintetico e chiaro movimenti letterari ed autori, perlopiù italiani, nell’arco temporale che inizia con il 1600 ed arriva al 1850 circa. I capitoli seguono cronologicamente i cambiamenti culturali e i vari scrittori sono presentati nelle loro caratteristiche poetiche e di pensiero, inseriti nel contesto storico e sociale dell’epoca. Sono, inoltre, presenti riferimenti alle opere più importanti dei singoli autori, contestualizzate nella produzione letteraria e identificate nelle caratteristiche linguistiche. Vi sono accenni ai principali movimenti artistici e ai rappresentanti più significativi dell’arte del periodo preso in considerazione. Il testo comprende una serie di note-vocabolario utili per le conoscenze lessicali e per una didattica di approfondimento.

MACCHINE A FLUIDO

Temi proposti all'Esame di Stato per istituti professionali Tecnico delle industrie meccaniche in M062 - Macchine a Fluido a partire dall'anno 2000, svolti e commentati a cura dell'autore. Il testo vuole essere un aiuto per gli studenti degli istituti professionali (indirizzo tecnico delle industrie meccaniche) che si accingono ad affrontare il quinto anno degli istituti professionali ad indirizzo meccanico. Nel testo sono risolti e commentati i temi d'esame proposti nella seconda prova delgi Esami di Stato dal 2000 in Macchine a fluido, utilizzando una metodologia risolutiva semplice e con svolgimento passo a passo della soluzione, aiutando lo studente a comprendere i diversi passaggi per raggiungere la soluzione del tema. Il testo può essere anche un prezioso supporto per il Docente di macchine a fluido che si accinge a presentare all'Esame di Stato i propri studenti delle classi quinte dell'indirizzo Tecnico delle Industrie Meccaniche degli Istituti Professionali. Questa edizione è aggiornata con la soluzione del tema d'esame della sessione ordinaria del giugno 2013.

MACCHINE A FLUIDO

Rivolto agli studenti al quinto anno dell'istituto professionale, indirizzo meccanico, il testo “Esercizi svolti di Macchine a Fluido – per studenti degli Istituti Professionali ad indirizzo Meccanico” raccoglie gli esercizi che l'autore, docente con decennale esperienza, ha focalizzato come “chiave” per la comprensione, da parte dello studente, dei seguenti concetti: calcolo della pressione nei serbatoi - calcolo della spinte nei serbatoi - principio di Pascal - torchio idraulico - principio di Archimede - il manometro - il venturimetro - l’equazione di continuità - l’equazione di Bernoulli (caso ideale) - il numero di Reynolds - le perdite di carico – l’equazione di Bernoulli (caso reale) - le turbine - le pompe - i motori endotermici alternativi. Gli esercizi, svolti e commentati, sono corredati dei riferimenti al Manuale di Meccanica dell’HOEPLI, strumento indispensabile sia per lo studio che per lo svolgimento della prova in sede d’esame. Il testo, unitamente al testo “Macchine a fluido – temi d’esame dal 2000 svolti e commentati”, consente al lettore di conseguire una specifica preparazione per affrontare la seconda prova all’esame di Stato che verte sulla disciplina “Macchine a Fluido”.