Home Footer Learning week

Attività di Learning Week

Le Learning Week sono periodi di studio, apprendimento e acquisizione di esperienze in modalità full immersion, che si svolgono durante l’anno scolastico e nelle vacanze natalizie, pasquali ed estive.
Gli studenti potranno mettersi alla prova nella disciplina che preferiscono (musica e arti, scienze, nuove tecnologie, ecc...) e vivere un’esperienza formativa a 360°, che coniuga didattica e esperienza diretta e permette di scoprire potenzialità non conosciute o di dare corpo ad aspirazioni esistenti. Ma anche di costruire nuove relazioni e imparare l’importanza del lavoro di gruppo.
L’obiettivo del progetto è infatti quello di stimolare la capacità espressiva e di favorire lo sviluppo di attitudini fondamentali, come la capacità di relazionarsi con le persone e l’ambiente circostante, di affrontare le sfide e cogliere al meglio le opportunità della vita.

2008/2009: Educazione alla cittadinanza (Strasburgo)

Nell'anno scolastico 2008/2009 il San Giovanni Bosco ha organizzato una attività di Learning Week basata sul concetto di "Educazione alla Cittadinanza": un percorso culminato con la visita al Parlamento Europeo di Strasburgo. Gli studenti, selezionati tra quelli con più alto profitto al termine del primo quadrimestre, hanno potuto vivere un'esperienza unica senza alcun esborso economico.

2010/2011: Sicurezza nei posti di lavoro (Irlanda del Nord)

Nell'anno scolastico 2010/2011 il San Giovanni Bosco ha organizzato una attività di Learning Week che ha riguardato "La sicurezza nei posti di lavoro", attraverso il confronto della normativa in due differenti Paesi europei (Italia, Irlanda del Nord).

201011 Irlanda del Nord: La sicurezza nei posti di lavoro

file icon Sabato 02/11/2013 ore 09:44
201011 Learning Week - irlanda del nord

2011/2012: Turismo oltre le barriere (Bergamo)

Nell'anno scolastico 2011/2012 il San Giovanni Bosco ha organizzato, in collaborazione con la Scuola di Arti e Mestieri di Suzzara, un'attività di Learning Week dal titolo "Turismo oltre le barriere": il percorso è stato ideato per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) al fine di far conoscere loro, attraverso modalità e contesti alternativi, l'utilizzo di strategie e di strumentazioni che possano agevolare qualsiasi percorso di apprendimento.

Galleria Immagini