Home Le sedi Sede Bosco I laboratori Laboratorio Domotica

Sede Bosco - Laboratorio di Ambienti Digitali

L'aula "Ambienti Digitali" ha lo scopo di ridurre le distanze tra le competenze teoriche e quelle pratiche spesso apprezzate nel mondo lavorativo del territorio. La realizzazione di pezzi unici, la concretizzazione di idee diviene strumento per rafforzare le capacità individuali. In questo modo il laboratorio risulta essere lo strumento con cui fornire agli studenti una rinnovata motivazione negli studi e nella ricerca.
Il laboratorio consente agli studenti di sperimentare le nuove tecnologie digitali in un clima didattico cooperativo e di proprietà intellettuale aperta. Varie le attività proposte: laboratori di robotica educativa basati sulla scheda "Arduino", utilizzo del programma open source "Scratch" (coding), modellazione con la stampante 3D, spazio dedicato alla domotica. Gli studenti potranno diventare dei veri e propri "maker" che si interessano di tecnologia e sviluppano la loro creatività cercando di inventare qualcosa da realizzare autonomamente e poi condividere. L'aula è inoltre dotata di uno schermo da 80 pollici multitouch (fino a 10 utenti), personal computers di ultima generazione per la modellazione tridimensionale, scanner 3D, strumenti per la condivisione di contenuti eterogenei da dispositivi diversi (smartphone e tablet basati su sistemi operativo Windows, Mac, iOS e Android).
Il Laboratorio, oltre ad essere uno strumento innovativo di formazione, vuole essere un nuovo stimolo alla collaborazione. Lo studente imparerà facendo, realizzando i suoi progetti con l'uso della tecnologia; non solo attraverso il mero fare: all'azione si deve accompagnare il pensiero. Opererà pensando, riflettendo, discutendo con sé stesso e con gli altri (cooperative learning).
La stampante 3D è gioco, creatività, ricerca e azione: ci si aspetta che queste attività consentano di sviluppare competenze chiave come imparare ad imparare, potenziare lo spirito di iniziativa e l'imprenditorialità. È importante che i giovani tocchino con mano le nuove potenzialità offerte dalla tecnologia. Con l'uso di una stampante 3D risulta possibile trasformare le idee degli studenti in oggetti veri, colorati e da toccare, da tenere tra le mani. L'ambiente in oggetto favorisce una migliore comprensione dei processi di progettazione reali, dal concetto al prodotto finito, incoraggia l'interazione e il feedback.
Nessun limite alla fantasia con Arduino, una piattaforma elettronica open source basata su componenti hardware e software di controlli semplici da utilizzare. Queste schede sono in grado di captare e "interpretare" segnali e stimoli in arrivo dall'ambiente circostante ( la pressione su un interruttore, un dito su un bottone o un messaggio su Twitter) e trasformarlo in un output (l'attivazione di un motore, l'accensione di una luce LED, pubblicare qualche cosa online). I vari modelli di Arduino sono concepiti per l'automazione casalinga e industriale, sia di piccole sia di grandi dimensioni. Il board con microcontroller può essere utilizzato, ad esempio, per aggiungere uno scanner di impronte digitali al cancello o alla serranda del garage, per automatizzare l'accensione del sistema di illuminazione degli esterni oppure un sistema d'allarme molto semplice.
Un'area dedicata alla domotica all'avanguardia, un sistema per programmare il controllo a distanza per migliorare la qualità della vita nella casa. Tutto ciò si ottiene utilizzando intensamente elettronica ed informatica per controllare piccole apparecchiature oppure per dare vita a piccoli impianti collegando tra loro una serie di dispositivi ottenendo specifiche funzioni (l'apertura di una porta) oppure per assicurare la gestione completa delle funzioni di un locale come, ad esempio, il "controllo ambiente" di una camera per gestire luci, tapparelle, tv, ventilatore ecc. Per finire è possibile realizzare sistemi domotici rappresentando la piena integrazione degli impianti (elettrico, idrico, riscaldamento, automazioni, sicurezza ecc.). La gestione dei diversi impianti viene affidata ad un sistema di controllo che ne ha la supervisione. L'utente si "interfaccia" al sistema (usa tastiere, telecomandi, computer) per controllare il funzionamento dei dispositivi presenti all'interno della casa.