Esperienza indimenticabile: le classi 3AI e 5CP esplorano Roma

Dal 26 al 28 febbraio scorsi, gli studenti delle classi 3 AI e 5 CP dell'Istituto Superiore "E.Sanfelice" di Viadana (MN) hanno avuto l'opportunità straordinaria di immergersi nella storia e nella cultura della "città eterna", Roma. Accompagnati con entusiasmo ed energia dal prof. Maramotti e dalla prof.ssa Alberici, i ragazzi hanno vissuto tre giorni intensi e pieni di scoperte in una delle città più affascinanti del mondo.

Durante il loro viaggio d'istruzione, le classi hanno avuto modo di esplorare i luoghi e i monumenti più significativi di Roma, tra cui l'Altare della Patria, Piazza Venezia, il pittoresco quartiere di Trastevere, la maestosa Città del Vaticano, i suggestivi Fori Imperiali e il panoramico Giardino degli Aranci. Attraversando le strade antiche e i vicoli pittoreschi, gli studenti hanno assorbito l'atmosfera unica di questa città intrisa di storia e di fascino.

Come affermava il famoso attore Alberto Sordi, Roma non è solo una città, ma un grande museo, un salotto da attraversare con rispetto e ammirazione. E questo "salotto" ha offerto alle classi non solo la possibilità di esplorare i tesori artistici e architettonici della città, ma anche di incontrare il mondo della politica.

Presso Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, gli studenti hanno avuto l'onore di incontrare l'On. Fabio Pietrella, membro della X Commissione (Attività Produttive) e della XIV Commissione (Politiche dell'Unione Europea). Questo incontro ha arricchito ulteriormente l'esperienza educativa dei ragazzi, offrendo loro uno sguardo privilegiato sul funzionamento delle istituzioni politiche italiane e europee.

Ma il viaggio a Roma è stato molto più di una semplice lezione di storia o di politica. È stato un'opportunità per gli studenti di crescere insieme, di condividere esperienze, di scoprire nuove sfide e di creare ricordi indelebili. Rimanere nella stessa stanza per due notti, affrontare un rovescio temporalesco o perdere la strada con un navigatore sono momenti che hanno cementato i legami tra gli studenti, insegnando loro la resilienza, la collaborazione e l'importanza dell'amicizia.

Inoltre, il viaggio ha offerto agli studenti l'opportunità di immergersi nella cultura romana attraverso la scoperta dei piatti tipici come la pasta all'amatriciana, la carbonara, la pasta gricia, il supplì e il carciofo romanesco solo per citarne alcuni. Queste esperienze sensoriali hanno arricchito il loro bagaglio culturale e hanno contribuito a rendere il viaggio non solo un'esperienza educativa, ma anche un'avventura culinaria indimenticabile.

Durante il loro soggiorno a Roma, gli studenti hanno avuto anche un incontro speciale che ha aggiunto un tocco di passione sportiva alla loro esperienza. Presso Montecitorio, oltre all'incontro con l'On. Fabio Pietrella, hanno avuto il privilegio di incontrare il responsabile della curva dell'AC Roma, Paolo Cento, direttamente in hotel. Paolo Cento è venuto appositamente per incontrare la prof.ssa Alberici e gli studenti, offrendo loro un'opportunità unica di entrare in contatto con la passione calcistica della città. Durante questo incontro, Paolo ha generosamente donato una sciarpa del club calcistico ad uno degli studenti presenti, aggiungendo un momento di emozione e di connessione con la cultura sportiva della città. Questo momento di incontro personale ha reso l'esperienza ancora più speciale e ha permesso agli studenti di apprezzare ancora di più il legame tra la città di Roma e la sua fervente cultura calcistica.

In conclusione, il viaggio a Roma delle classi 3 AI e 5 CP dell'Istituto Superiore "E.Sanfelice" di Viadana è stato molto più di una semplice gita scolastica. È stato un viaggio di scoperta, di crescita personale e di condivisione, che resterà vivo nei ricordi degli studenti per sempre. Come diceva Sordi, Roma è veramente un grande museo, ma è anche molto di più: è un'esperienza unica che ha lasciato un'impronta profonda nei cuori e nelle menti di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di visitarla.

Info e contatti

• Sede: Via Sanfelice, 8 46019 Viadana (MN)
  • Tel: 0375 781792
  • Email: mnis00700v@istruzione.it