Esperienza Educativa e Culturale a Riva del Garda: Un Viaggio di Apprendimento

Gli studenti delle classi 4AI, 5AI, 5ET e 4AE dell'Istituto Ettore Sanfelice, sede BOSCO, hanno avuto l'opportunità di partecipare a una stimolante gita formativa a Riva del Garda. Accompagnati dai loro insegnanti, i giovani hanno vissuto una giornata intensa, arricchente di conoscenze e di esperienze culturali.

La mattinata ha visto gli studenti immergersi nel mondo dell'energia presso la centrale idroelettrica di IDRO DOLOMITI. Questa centrale, con la sua storia affascinante, è stata realizzata grazie alla visione del poeta e politico Gabriele D'Annunzio, che nel 1920 sostenne la costruzione di una centrale idroelettrica sul torrente Ponale per garantire l'energia necessaria alla città di Riva del Garda. L'architetto Giancarlo Maroni e gli ingegneri coinvolti nel progetto lavorarono instancabilmente per trasformare questa visione in realtà, creando un'imponente opera ingegneristica che ancora oggi fornisce energia pulita e rinnovabile alla regione.

Attraverso il percorso tematico "L'acqua in rete", gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare da vicino il funzionamento di questa straordinaria infrastruttura. La visita ha offerto loro non solo una comprensione pratica del processo di produzione energetica, ma anche uno sguardo nel passato, permettendo loro di apprezzare il ruolo fondamentale che la centrale idroelettrica ha avuto nello sviluppo della regione e nella storia dell'energia in Italia.

Nel pomeriggio, gli studenti hanno potuto godere della bellezza e del fascino della pittoresca cittadina di Riva del Garda. Con le sue stradine acciottolate, le antiche piazze e le suggestive vedute sul lago, Riva del Garda ha offerto agli studenti un'esperienza culturale indimenticabile, arricchendo la loro comprensione del patrimonio italiano e delle sue meraviglie.

È stato gratificante osservare come gli studenti si siano comportati con maturità e interesse, dimostrando un'impeccabile attenzione e seguendo le indicazioni dei loro insegnanti lungo tutto il percorso.

• Sede: Via Sanfelice, 8 46019 Viadana (MN)
  • Tel: 0375 781792
  • Email: mnis00700v@istruzione.it