Amministrazione, finanza a marketing
Sistemi informativi aziendali
Amministrazione, finanza a marketing
FIGURA PROFESSIONALE
Al termine del percorso formativo, lo studente avrà sviluppato competenze in tema di macrofenomeni economico aziendali (nazionali e internazionali); normativa civilistica e fiscale; organizzazione, conduzione e controllo della gestione dei sistemi aziendali; strumenti di marketing.
La figura si rivolge a settori in costante crescita sul piano occupazionale e interessati a innovazioni sul piano tecnologico ed organizzativo, soprattutto in riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information Communication Technologies –ICT).
Dopo un biennio comune, il triennio presenta tre articolazioni:
- Amministrazione, Finanza e Marketing;
- Sistemi informativi aziendali;
- Relazioni internazionali per il marketing
COMPETENZE
Ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare software relativi alla gestione amministrativa/finanziaria.
Nelle articolazioni: "Relazioni internazionali per il marketing" e "Sistemi informativi aziendali", le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.
Il Diplomato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING articolazione “Sistemi Informativi Aziendali”
Oltre a quanto sopra il profilo si caratterizza attraverso competenze e conoscenze nell’analisi, progettazione, installazione e gestione di:
- sistemi informatici e data base
- applicazioni e tecnologie Web
- reti e sistemi multimediali
- formazione interdisciplinare economico-giuridica e sinergia tra conoscenze di natura economico-gestionale e tecnologico-informatica
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI |
|||||
---|---|---|---|---|---|---|
I |
II |
III |
IV |
V |
||
AREA GENERALE |
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
Scienze Integrate (Fisica) |
2 |
- |
- |
- |
- |
Scienze Integrate (Chimica) |
- |
2 |
- |
- |
- |
|
Informatica |
2 |
2 |
4 |
5 |
5 |
|
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
- |
- |
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
4 |
7 |
7 |
|
Diritto |
- |
- |
3 |
3 |
2 |
|
Economia politica |
- |
- |
3 |
2 |
3 |
|
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |