LICEO SCIENTIFICO
LICEO SCIENTIFICO
FIGURA PROFESSIONALE
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Lo studente, a conclusione del percorso di studio, grazie agli strumenti culturali e metodologici forniti avrà una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale di fronte alle situazioni, ai fenomeni, ai problemi ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro sia coerenti con le capacità e le scelte personali.
COMPITI
- Acquisire una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi dei metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico.
- Saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica.
- Comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere i problemi di varia natura.
- Saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione dei problemi.
- Aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienza della terra, astronomia) e una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali.
- Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
COMPETENZE
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi e alla propria esperienza
- Acquisire conoscenze per la fruizione consapevole del patrimonio artistico-ambientale
- Utilizzare e produrre testi multimediali
- Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Saper gestire dati
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale
- Comprendere e analizzare situazioni e argomenti
- Produrre paradigmi risolutivi relativi a situazioni di vita quotidiana
- Acquisire un linguaggio rigoroso e specifico
- Utilizzare la lingua straniera per la comunicazione
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI |
|||||
---|---|---|---|---|---|---|
I |
II |
III |
IV |
V |
||
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e cultura straniera (Inglese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
|
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
|
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica* |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
|
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
|
Disegno e storia dell'arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
TOTALE ORE SETTIMANALI |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
|
* Con informatica al primo biennio |