Istruzione tecnica - Meccanica, meccatronica ed energia
Articolazione: meccanica e meccatronica
Istruzione tecnica - Meccanica, meccatronica ed energia
FIGURA PROFESSIONALE
Il Diplomato in Meccanica e Meccatronica ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici; inoltre nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
COMPITI
-
integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione;
-
interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
-
intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
-
agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
-
pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Meccanica e meccatronica” ed “Energia”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. Nell’articolazione “Meccanica e meccatronica” sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
COMPETENZE
- Individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
-
Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
-
Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
-
Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
-
Progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
-
Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
-
Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
-
Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
-
Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
-
Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.
In relazione alle articolazioni: ”Meccanica e meccatronica” ed “Energia”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI |
|||||
---|---|---|---|---|---|---|
I |
II |
III |
IV |
V |
||
AREA GENERALE |
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Geografia generale ed economica |
1 |
- |
- |
- |
- |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
Scienze Integrate (Fisica) |
3 (1) |
3 (1) |
- |
- |
- |
Scienze Integrate (Chimica) |
3 (1) |
3 (1) |
- |
- |
- |
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1) |
3 (1) |
- |
- |
- |
|
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
- |
- |
- |
- |
|
Scienze e Tecnologie Applicate |
- | 3 | - | - | - | |
Complementi di matematica |
- |
- |
1 |
1 |
- |
|
Meccanica, Macchine ed Energia |
- |
- |
4 (2) |
4 (2) |
4 (2) |
|
Sistemi ed Automazione |
- |
- |
4 (2) |
3 (2) |
3 (2) |
|
Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto |
- | - | 5 (2) | 5 (3) | 5 (3) | |
Disegno, progettazione e organizzazione industriale |
- |
- |
3 (2) |
4 (2) |
5 (3) |
|
TOTALE ORE SETTIMANALI |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
TRA PARENTESI LE ORE IN COMPRESENZA |