Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
FIGURA PROFESSIONALE
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.
COMPITI
- partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;
- rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture;
- intervenire nella gestione dell’impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;
- applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria;
- organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;
- interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento;
- individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana;
- utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.
COMPETENZE
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi dell’istruzione professionale, anche i risultati di apprendimento tipici del profilo di indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze:
- collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali;
- partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi;
- facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza;
- prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane;
- partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi;
- curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita;
- gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio;
- realizzare, in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni;
- realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita;
- raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI |
|||||
---|---|---|---|---|---|---|
I |
II |
III |
IV |
V |
||
AREA GENERALE |
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Geografia generale ed economica |
1 |
- |
- |
- |
- |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
|
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
Scienze Integrate (Fisica) |
1 (1) |
- |
- |
- |
- |
Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia) |
1 (1) |
1 (1) |
- | - | - | |
Scienze Integrate (Chimica) |
- |
1 (1) |
- |
- |
- |
|
Scienze umane e sociali |
4 (1) |
4 (1) |
- |
- |
- |
|
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione |
2 (2) |
2 (2) |
- | - | - | |
Metodologie operative |
4 |
4 |
3 |
2 |
2 |
|
Seconda lingua straniera (Francese) |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Igiene e cultura medico sanitaria |
- | - |
4 |
4 |
4 |
|
Psicologia generale ed applicata |
- | - |
5 |
5 |
5 |
|
Diritto e legislazione socio-sanitaria |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
|
Tecnica amministrativa ed economia sociale |
- |
- |
- |
2 |
2 |
|
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
TRA PARENTESI LE ORE IN COMPRESENZA |